Consulenza amministrativa, fiscale, tributaria,
societaria, commerciale e del lavoro.

Ebret Toscana: stanziato il contributo per l’alluvione

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Toscano ha stanziato 1,5 milioni di euro in favore di dipendenti ed aziende colpiti dall’alluvione

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Toscano ha stanziato dei fondi dell’importo di 1,5 milioni di euro che, a partire da dicembre, le aziende, le lavoratrici ed i lavoratori colpiti dai fenomeni alluvionali del 2/3/4 novembre 2023, possono richiedere. Per poter accedere al contributo, gli aventi diritto possono fare domanda entro il 30 aprile 2024, direttamente dal sito dell’Ebret.
Nella fattispecie, le aziende che hanno ricevuto danni tali da provocare la sospensione, anche parziale, del proprio ciclo lavorativo o una riduzione della capacità produttiva aziendale, possono richiedere la prestazione straordinaria A9. Il contributo Ebret copre il 35% dei costi sostenuti fino a massimo 8.000 euro.
Per i dipendenti, invece, la misura è duplice. Infatti, la D4 può essere richiesta dai dipendenti delle aziende artigiane che presentano domanda di cassa integrazione FSBA con causale “eventi climatici”, per le mensilità comprese tra novembre 2023 e aprile 2024. Relativamente a questo caso, l’Ente eroga un 20% aggiuntivo rispetto all’importo lordo riconosciuto dalla cassa integrazione artigiana. Questa prestazione può essere richiesta a partire dal 15 dicembre 2023. La misura D5 può essere richiesta, invece, dal 21 dicembre 2023 dai dipendenti che hanno subito danni ai propri elettrodomestici e/o autoveicoli/motoveicoli. Il contributo copre il 35% delle spese sostenute per la sostituzione e/o riparazione dei suddetti, per un importo massimo di 1.000 euro.